Comunicato del 30 Giugno 2011

Costituito il Consorzio di Filiera IL Coltivare Rigenerativo Scrl

TERRE d'OLIO Filiera olivicola olearia Il Coltivare Rigenerativo Scrl. Il 25 maggio 2011 , a Salerno, presso lo studio del Notaio Claudia Petraglia, e’ stato costituito il Consorzio di filiera IL COLTIVARE RIGENERATIVO S.c.r.l. , con sede  a Felitto.
L'obiettivo delle imprese fondatrici, tra cui piccoli coltivatori, frantoi, agriturismi e operatori della filiera olivicola, è quello di mettere in rete una produzione olivicola olearia troppo frammentata.
Grazie alla valorizzazione di paesaggi storico culturali, alla sensibilizzazione verso le problematiche della difesa del suolo si vuole promuovere un “coltivare rigenerativo” che abbia l'olio come atto finale di una cultura agricola, alimentare e ambientale spesso dimenticata, pensiamo ad esempio alla “Dieta Mediterranea” come stile di vita.


Tra i primi passi già compiuti, il neonato consorzio ha predisposto un marchio da associare alla sua futura produzione olearia per identificare un prodotto di alta qualità ma strettamente legato al suo territorio d’origine, ai suoi produttori e alla sua cultura: “Terredolio”.
Oltre a promuovere un’immagine comune, un territorio comune ed una cultura mediterranea comune da un punto di vista commerciale, la partecipazione al consorzio di filiera avrà il vantaggio di creare una rete dedicata di servizi e di canali di vendita per agevolare le piccole e frammentarie produzioni delle nostre terre.
Nell’immediato, inoltre, le aziende in possesso dei dovuti requisiti, potranno avvantaggiarsi del canale preferenziale riservato ai soci del Consorzio stesso per l’accesso ai fondi europei del PSR 2007-2013. Il Consorizo “Il Coltivare Rigenerativo”, infatti è soggetto promotore dell’omonimo PIF (progetto integrato di filiera finanziato con DGR n.564 del 22.07.2010).
In data 28.06.2011, infatti, è stato prorogato al 2 settembre il termine di presentazione dei progetti esecutivi per tutte le imprese che in campo olivicolo e oleario volessero ammodernare o ampliare la propria attività.
Tutte le imprese, agricole e non, collegate alla filiera olivicola olearia possono fare richiesta di adesione al Consorzio di filiera con delle manifestazioni di interesse che dovranno pervenire, o mediante consegna a mano, presso la sede del Consorzio stesso, “Il Coltivare Rigenerativo Scrl” in via Pomerio , 20 - 84055 FELITTO (SA), oppure via fax allo 0828/945654 .