Rigenerativo E'

 

Rigenerativo E' un modello di sviluppo sostenibile che punta a far diventare punti di forza quelli che attualmente sono conosciuti solo come “svantaggi e  problematiche esistenti” .

Il nostro impegno è di lavorare puntando a valorizzare le risorse primarie come l'agricoltura e l'ambiente. Questa azione va condotta recuperando tecniche ed antichi saperi su cui costruire le fondamenta per innovare con competenza verso una nuova pianificazione partecipata, che si articolerà intorno agli attrattori determinanti come il paesaggio rurale, gli assi fluviali ed i centri storici minori. 

Ciò per superare gradualmente le difficoltà legate all’economia locale, allo spopolamento, alla mobilità, ai servizi sanitari e all' istruzione. 

Per “rigenerativo” non s'intende solo il benessere psico- fisico e spirituale della persona ma soprattutto una “rinascita“ territoriale, intesa come riappropriazione dell’identità locale e dell’etica sociale.

Questo modello di sviluppo teso all’innalzamento della qualità della vita dovrà tornare ad essere il mezzo a sostegno della sicurezza alimentare e psico-fisica della persona oltre che di prevenzione per la difesa del suolo e del ciclo 

integrato delle acque, estrapolandone, infine l’unica forma di turismo intrinseco esistente in noi da sempre, che è quello appunto del ”rigenerativo”.